Amministrazione trasparente
In questa sezione è possibile accedere ai dati, alle informazioni e ai documenti che riguardano la Direzione Regionale Musei Basilicata.
Disposizioni generali
Di seguito il link di rimando al Portale Amministrazione Trasparente del Ministero della Cultura (PAT):
https://trasparenza.cultura.gov.it
Decreto legislativo del 14 marzo 2013, n. 33
- DISPOSIZIONI GENERALI ANNO 2019
- DISPOSIZIONI GENERALI ANNO 2020
- DISPOSIZIONI GENERALI ANNO 2021
- DISPOSIZIONI GENERALI ANNO 2022
- Adozione PIAO triennio 2023-2025 ; Circolare n. 7/2023 dell’Ufficio di Gabinetto del Ministero della cultura. https://trasparenza.cultura.gov.it/pagina43_piano-triennale-per-la-prevenzione-della-corruzione-e-della-trasparenza.html
- DM linee guida canoni_aprile 2023 – Correzione errori materiali-signed;
- Allegato n. 1_Linee guida per la determinazione degli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi per la concessione d’uso dei beni in consegna agli istituti e luoghi della cultura statali rev. 28 aprile 2023.
- DIRETTIVA Mic – Direttiva generale per l’azione amministrativa e la gestione anno 2023.
- Decreto n. 65 del 30 giugno 2023 della Direzione regionale Musei Basilicata – Modifica dell’art. 8 del Decreto MIC 61 del 22 maggio 2023.
- Circolare DG OR n. 219 del 21 novembre 2023 – Avviso di ricognizione del personale in possesso dei requisiti di cui all’art. 20, co. 2, d.lgs 75/2017 e ss.mm.ii., rubricato “Superamento precariato nelle PP.AA“. – Rilevazione dati.
- Circolare DG Eric n. 68 del 28 novembre 2023- Disciplina della concessione dei contributi finalizzati alla pubblicazione di volumi monografici inediti di rilevante interesse culturale promossi o organizzati da Associazioni, Fondazioni ed altri Organismi senza scopo di lucro.
- DM del 9 febbraio 2024 rep. 51 – Modifiche al decreto 28 gennaio 2020, recante “Articolazione degli uffici dirigenziali di livello
non generale del Ministero della cultura”
Organizzazione
- ORGANIZZAZIONE ANNO 2021
- ORGANIZZAZIONE ANNO 2022
- STAFF DRM Basilicata 2023 della Direzione Regionale Musei Basilicata (aggiornamento del 15 settembre 2023)
- Ordine di servizio n. 1 del 23 gennaio 2023 – Gestione posta elettronica con applicativo GIADA (pubblicato il 17 febbraio 2023)
- Ordine di servizio n. 2 del 16 febbraio 2023 – Fruizione corsi formazione Portale Corsi DG Eric – Disposizioni operative (pubblicato il 17 febbraio 2023)
- Decreto n. 90 del 10 novembre 2023 – Conferimento degli incarichi di consegnatario, del sostituto consegnatario e dei sub-consegnatari per ogni Museo, per i beni mobili e di facile consumo, compresi i beni informatici, della Direzione regionale Musei della Basilicata (pubblicato il 21 novembre 2023)
Nella sezione Struttura del presente sito sono disponibili informazioni su direttrice e staff, numeri di telefono, posta elettronica istituzionale.
Consulenti e collaboratori
Direzione museale regionale della Basilicata:
- CONSULENTI E COLLABORATORI – ANNO 2019
- CONSULENTI E COLLABORATORI – ANNO 2020
- CONSULENTI E COLLABORATORI – ANNO 2021
- Avviso di selezione per il conferimento di n. 10 incarichi di collaborazione, ai sensi dell’art. 7,
comma 6, del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165, e ss. mm. e ii., da svolgersi presso la Direzione
Regionale Musei della Basilicata; MODELLO A domanda di partecipazione; MODELLO B Allegato alla domanda di partecipazione. (pubblicato in data 17.03.2023) - Decreto n. 44/2023 di nomina della Commissione di valutazione, inerente la procedura comparativa di selezione per il conferimento di n. 10 incarichi di collaborazione ai sensi dell’art. 7, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e ss. mm. e ii, così come previsto dall’art. 6, comma 1, dell’Avviso di selezione approvato con Determina della Direzione Regionale Musei per la Basilicata n. 23 del 17 marzo 2023 (pubblicato in data 29.03.2023)
- Verbale n. 18 del 11 aprile 2023 – Istruttoria del procedimento, ex art. 5, legge 241/1990, inerente la procedura comparativa di selezione per il conferimento di n. 10 incarichi di collaborazione ai sensi dell’art. 7, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e ss. mm. e ii, così come previsto dall’art. 6, comma 1, dell’Avviso di selezione approvato con Determina della Direzione Regionale Musei per la Basilicata n. 23 del 17 marzo 2023. (pubblicato in data 29.03.2023)
- Verbale n. 1 del 20 aprile 2023 – Commissione di valutazione delle candidature per il conferimento di n. 10 incarichi di collaborazione ai sensi dell’art. 7, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e ss. mm. e ii, così come previsto dall’art. 6, comma 1, dell’Avviso di selezione approvato con Determina della Direzione Regionale Musei per la Basilicata n. 23 del 17 marzo 2023; Verbale n. 2 del 24 aprile 2023 – Commissione di valutazione delle candidature per il conferimento di n. 10 incarichi di collaborazione ai sensi dell’art. 7, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e ss. mm. e ii, così come previsto dall’art. 6, comma 1, dell’Avviso di selezione approvato con Determina della Direzione Regionale Musei per la Basilicata n. 23 del 17 marzo 2023; Avviso ai candidati (pubblicato in data 28.04.2023)
- Verbale n. 3 dell’08 maggio 2023 – Commissione di valutazione delle candidature per il conferimento di 10 incarichi di collaborazione ai sensi dell’art. 7, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e ss. mm. e ii, così come previsto dall’art. 6, comma 1, dell’Avviso di selezione approvato con Determina della Direzione Regionale Musei per la Basilicata n. 23 del 17 marzo 2023 – Graduatoria vincitori della selezione (pubblicato in data 9.05.2023)
- Decreto n. 57 del 10 maggio 2023 di approvazione della graduatoria finale dei collaboratori esterni – Avviso di selezione per il conferimento di n. 10 incarichi di collaborazione, ai sensi dell’art. 7, comma 6, del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165, e ss. mm. e ii., da svolgersi presso la Direzione Regionale Musei della Basilicata; All. n 1 Graduatoria Ingegneri; All. n. 2 Graduatoria Architetti; All. n. 3 Graduatoria Archeologi All. n. 4 Graduatoria Restauratori (pubblicato in data 11.05.2023)
- Decreto n. 60 del 19 maggio 2023 di scorrimento della graduatoria finale dei collaboratori esterni, profilo archeologo – Avviso di selezione per il conferimento di n. 10 incarichi di collaborazione, ai sensi dell’art. 7, comma 6, del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165, e ss. mm. e ii., da svolgersi presso la Direzione Regionale Musei della Basilicata; All. n. 1 Graduatoria Archeologi – scorrimento (pubblicato in data 19.05.2023)
- Decreto n. 62 del 6 giugno 2023 – Avviso di scorrimento graduatoria finale dei collaboratori esterni, profilo architetti – Avviso di selezione per il conferimento di n. 10 incarichi di collaborazione, ai sensi dell’art. 7, comma 6, del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165, e ss. mm. e ii., da svolgersi presso la Direzione Regionale Musei della Basilicata – All. n. 1 – Graduatoria Architetti (pubblicato in data 06.06.2023)
- Interpello professionalità tecnica per supporto al RUP – Richiesta di interpello per la ricerca di un funzionario tecnico cui affidare le attività di Supporto tecnico-amministrativo al RUP, ai sensi dell’art. 5, comma 6, d.lgs. 31 marzo 2023 n. 36 (pubblicato su RPV in data 22 febbraio 2024)
Personale
https://trasparenza.cultura.gov.it/pagina713_personale.html
- DIRIGENTI
- Curriculum Vitae arch. Annamaria_MAURO – Direttrice ad interim della Direzione regionale musei della Basilicata; All. 1 emolumenti percepiti; All. 2 viaggi di servizio e missioni; All. 3 insussistenza di cause di incompatibilità (aggiornato in data 10.05.2023)
- Decreto di nomina ad interim – decreto DG MU n. 164 del 17 febbraio 2022 – arch. Annamaria Mauro, conferimento dell’incarico di funzione dirigenziale di livello non generale di direzione ad interim della Direzione regionale Musei Basilicata; Contratto DG MU n. 161 del 17 febbraio 2022; All. n. 1 Controllo preventivo di regolarità e registrazione decreto n. 164 del 17.02.2022 ai sensi dell’art. 6 del D.lgs. 123/2011 (pubblicato in data 16.03.2022)
- Decreto di nomina rep. n. 296 del 31 marzo 2021 – conferimento dell’incarico di funzione dirigenziale di livello non generale di direzione ad interim della Direzione regionale Musei Basilicata; Contratto rep. n. 32 del 31 marzo 2021
- Curriculum vitae della Direttrice del Polo museale (dirigente cessato, art 14, comma 1, lett b d.lgs. 33/13)
Curriculum Vitae dott.ssa Marta Ragozzino
POSIZIONI ORGANIZZATIVE E INCARICHI
- POSIZIONI ORGANIZZATIVE E INCARICHI ANNO 2019
- POSIZIONI ORGANIZZATIVE E INCARICHI ANNO 2020
- POSIZIONI ORGANIZZATIVE E INCARICHI ANNO 2021
- POSIZIONI ORGANIZZATIVE E INCARICHI ANNO 2022
- Conferimento incarico per posizione organizzativa arch. Barbara Brunetti
- Conferimento incarico per posizione organizzativa arch. Viviana Rosa Loisi
- Conferimento incarico per posizione organizzativa dott.ssa Antonietta Giacoia
- Conferimento incarico per posizione organizzativa rag. Raffaele C. Capoccello
INCARICHI EXTRAISTITUZIONALI
Autorizzazione allo svolgimento di incarichi extraistituzionali (art. 18 d.lgs. 33/2013)
- Parere favorevole – arch. Barbara Brunetti
- Parere favorevole – dott.ssa Domenica Di Rocco
- Parere favorevole – dott. Marcello Quinto
DOTAZIONE ORGANICA:
– DM dotazione organica.
– Dotazione organica Polo Museale Regionale della Basilicata – 2018.
– Dotazione Organica Direzione regionale Musei della Basilicata aggiornata al 31 luglio 2020
- Dotazione organica comparata Anno al 31 dicembre 2020
- Dotazione organica comparata Anno 2020
- Personale a tempo determinato
- TASSI DI ASSENZA
- Direzione Regionale Musei Basilicata – tassi di assenza – II semestre 2022
- Direzione Regionale Musei Basilicata – tassi di assenza – I semestre 2023
- Contrattazione integrativa
- Accordo decentrato 2018. – All. 1) Compenso lavoratori.
- Tabella organico_1° agosto 2023
- CONTO TERZI:
- conto terzi anno 2016.
- conto terzi II semestre 2017.
- conto terzi I semestre 2018.
- conto terzi II semestre 2018
- conto terzi I semestre 2019
- Accordo concernente le attività eseguite nell’ambito di contratti per conto terzi (pubblicato in data 25.06.2021)
- conto terzi II semestre 2021
- conto terzi anno 2022
- PROGETTI:
- Progetti di miglioramento dei servizi culturali ed amministrativi resi dall’Amministrazione all’utenza. Progetto di valorizzazione anno 2017 : Accordo decentrato; relazione illustrativa; relazione tecnico finanziaria.
- Progetti Locali 2020 –Verbale del 30 luglio 2020 – Riscontro UCB progetti locali 2020.
- Accordo Progetti locali anno 2020 – Allegato 1 ; Verbale di contrattazione
- Protocollo d’intesa – Piano di valorizzazione 2020; Protocollo d’intesa locale ; all.n.1) Verbale del 30 luglio 2020.
- Piano di valorizzazione 2021 – Protocollo d’intesa (pubblicato in data 25.06.2021)
- Progetti Locali 2022 di miglioramento dei servizi amministrativi e culturali resi dall’amministrazione all’utenza; All. n. 1 Relazione illustrativa UCB ; All. n. 2 Relazione tecnico-finanziaria UCB ;All. n. 3 Verbale del 23 febbraio 2022 di approvazione del progetto locale DRM-BAS; All. n. 4 Visto di regolarità amministrativo contabile ai sensi dell’art. 3 D.Lgs. 123 del 2011
- Protocollo d’Intesa – Piano di Valorizzazione 2022
Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione Personale sul sito del MIBAC.
CONVENZIONI CON UNIVERSITÀ ED ISTITUZIONI SCOLASTICHE
- CONVENZIONI CON UNIVERSITÀ ED ISTITUZIONI SCOLASTICHE
Performance
- Piano della performance.
- Relazione sulla performance.
- Relazione sul funzionamento.
- Ammontare complessivo dei premi.
- Dati relativi ai premi.
- Piano Triennale delle Azioni Positive 2020-2022 – all.1) Circolare n 366/20
Enti controllati
L’elenco degli enti pubblici vigilati, società partecipate ed enti di diritto privato controllati sono pubblicati sul sito del MIBAC.
Attività e procedimenti
- Dati aggregati attività amministrativa.
- Tipologia di procedimento.
- Monitoraggio tempi procedimentali.
- Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati.
Provvedimenti
- Provvedimenti organi indirizzo-politico
- Provvedimenti dirigenti
- Atti a rilevanza esterna e Provvedimenti di tutela e valorizzazione
- Decreto n. 83 del 21 novembre 2022 – Chiusura temporanea al pubblico del Museo archeologico nazionale di Metaponto dal 23 novembre 2022.
- Decreto n.52 del 16 settembre 2019 – Chiusura temporanea di Palazzo Lanfranchi – dal 16 al 20 settembre 2019
- Emergenza COVID 19 – Provvedimenti Mibact di carattere straordinario – “Aiuti concreti alla cultura”
- Castello di Melfi – Museo archeologico nazionale “D. Pallottino” – Attestazione di avvenuta sanificazione – all.1) Scheda sicurezza prodotti Melfi
- Museo archeologico nazionale di Metaponto – Attestazione di avvenuta sanificazione – all.1) Scheda sicurezza prodotti – all.2) Scheda Sicurezza.2
- Convento di Sant’Agostino in Matera – sede della Direzione Regionale Musei della Basilicata – Attestazione di avvenuta sanificazione
- Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano – Attestazione di avvenuta sanificazione – all. 1) Relazione_fine_intervento
- Concessione spazi – II semestre 2020 – Museo Archeologico nazionale di Metaponto
Controlli sulle imprese
Bandi di gara, contratti, DETERMINE
https://trasparenza.cultura.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti
DRM BASILICATA BANCA DATI ANAC (pubblicato in data 19.01.2024)
- Bandi di gara.
- ANNO 2018
- ANNO 2019
- ANNO 2020
- ANNO 2021
- ANNO 2022
- ANNO 2023
- Determina n. 1 del 05 gennaio 2024 – Determina a contrarre – Adesione alla Convenzione tra CONSIP S.p.a. e Dussmann
Service S.r.l., Lotto 9, per l’affidamento dei “Servizi integrati, gestionali e operativi da eseguirsi negli istituti e luoghi di cultura pubblici individuati all’art. 101 del D.lgs. n.42/2004, Id sigef 1561 per le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell’art.26 della Legge 488 del 23.12.1999 e dell’art.58 Legge 388/2000. Ordinativo principale di fornitura relativo al “Piano dettagliato delle Attività” ID: MUSL090004 – PDA Rev04 del 27.5.2022 di importo pari a € 2.111.116,63. Approvazione modifica contrattuale ex art. 106, comma 12, del D.lgs n. 50/2016, ed approvazione della spesa aggiuntiva finalizzata all’erogazione del servizio aggiuntivo di manutenzione del
verde. CIG: 92832761B4 (pubblicato in data 05.01.2024) - Determina n. 2 del 24 gennaio 2024 – Determina a contrarre – Affidamento diretto ex art. 50 comma 1 letto b) D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 del servizio di stampa e fornitura dei biglietti di ingresso interi, ridotti e cumulativi ai musei e parchi archeologici afferenti alla Direzione regionale Musei della Basilicata – tassa di ingresso di cui al D.D. n. 61 del 22 maggio 2023 -CIG: B016659968(pubblicato in data 24.01.2024)
- Determina n. 3 del 1 febbraio 2024 – Affidamento del servizio di vigilanza notturna presso il Museo Archeologico Nazionale 2massimo Pallottino” di Melfi (PZ)
CIG: Z9A3CD8E95 (pubblicato in data 02.02.2024) - Determina n. 4 del 1 febbraio 2024 – Determina a contrarre – Affidamento diretto, ex art. 50 comma 1 lett. b) del D.Lgs. 31
marzo 2023 n. 36, del servizio di realizzazione e fornitura di stampe, banner, pannelli e didascalie
destinati al miglioramento della fruizione del Museo della Siritide di Policoro (pubblicato in data 01.02.2024) - Determina n. 5 del 8 febbraio 2024 – Determina a contrarre – Affidamento diretto, ex art. 50 comma 1 lett. b) del D.Lgs. 31
marzo 2023 n. 36, del servizio di attività tecnico estimativa di terreni, finalizzato all’esecuzione di procedura di esproprio per pubblica utilità, da effettuarsi in agro di Venosa. CIG : B05099EB6F (pubblicato in data 16.02.2024) - Determina n. 6 del 20 febbraio 2024 – Determina a contrarre – Affidamento diretto, ex art. 50 comma 1 lett. b) del D.Lgs. 31
marzo 2023 n. 36, a v e n t e a d o g g e t t o i l s ervizio di copertura assicurativa all risk “da chiodo a
chiodo, finalizzata al trasferimento e all’esposizione della mostra: “Enotri senza veli”, presso il Museo
Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro (MT) CIG: B07BC1ED00 (pubblicato in data 20.02.2024) - Determina n. 7 del 29 febbraio 2024 – Determina a contrarre – Affidamento diretto, ex art. 50 comma 1 lett. b) del D.Lgs. 31
marzo 2023 n. 36, a v e n t e a d o g g e t t o i l s ervizio di copertura assicurativa “all risks nail to nail”,
finalizzata al trasporto di beni di interesse storico culturale necessari per l’allestimento della mostra
dal titolo: “La memoria dell’impegno civile. Il progetto dei BBPR per la tomba di Rocco Scotellaro a Tricarico”,
presso la Sede Espositiva del Palazzo Ducale di Tricarico (MT). CIG: B09828DFAD (pubblicato in data 29.02.2024) - Determina n. 8 del 29 febbraio 2024 -Determina a contrarre – Affidamento diretto ex art. 50 comma 1 lett. b) D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, del servizio di trasporto di beni di interesse storico culturale necessari per l’allestimento della mostra dal titolo “La memoria dell’impegno civile. Il progetto dei BBPR per la tomba di Rocco Scotellaro a Tricarico ”, presso la Sede Espositiva del Palazzo Ducale di Tricarico (MT) CIG: B0A37B7008 (pubblicato in data 29.02.2024)
- Determina n. 10 del 13 marzo 2024 – Determina a contrarre – Affidamento diretto, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 36/2023, dell’incarico di supporto al RUP per i servizi di
progettazione relativi all’intervento “Castello di Melfi (PZ), sede del Museo Archeologico Nazionale “Massimo Pallottino”. Completamento del restauro dei reperti in metallo non esposti e realizzazione di una camera con condizioni microclimatiche idonee ad ospitarli”. CIG: B0E346D143(pubblicato in data 13.03.2024) - Determina n. 11 del 15 marzo 2024 – Determina a contrarre – Affidamento diretto ex art. 50 comma 1 lett. b) D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, del servizio di riordino preliminare del deposito del Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” di Potenza (PZ) CIG: B0ED174685 (pubblicato in data 17.04.2024)
- Determina n. 12 del 19 marzo 2024 -Determina a contrarre – Affidamento diretto ex art. 50 comma 1 lett. b) D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 del servizio avente ad oggetto la redazione del progetto di fattibilità tecnico – economica e del progetto esecutivo, afferente ai lavori relativi all’intervento denominato “Restauro e Valorizzazione del Museo Archeologico Nazionale di Potenza Dinu Adamesteanu” – Palazzo Loffredo, finanziato ai sensi del D.M. n. 309 del dì 1° agosto 2022, nell’ambito del Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” di cui a D.L. n. 83 del 31 maggio 2014, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 106 del 29 luglio 2014.Importo totale del finanziamento: € 4.000.000,00 (euro quattromilioni/00).CUP: F39D22000900001; CIG: B0EF12E502 – All. 1 (pubblicato in data 19.03.2024)
- Determina n. 13 del 20 marzo 2024 – Determina a contrarre – Affidamento diretto ex art. 50, comma 1 letto b) del D.Lgs. 31 marzo2023n. 36, a v en te a d o ggetto la fornitura di testina di stampa, kit gommini e tamburo per stampante kyocera FS-6525MFP – CIG: B0F58446B9 (pubblicato in data 25.03.2024)
- Determina n. 14 del 26 marzo 2024 – Determina a contrarre – Affidamento diretto ex art. 50 comma 1 lett. b) D.Lgs. 31 marzo 2023 n. 36, dei servizi di progettazione architettonica relativi all’intervento “Allestimento depositi del Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” di Potenza (PZ)”CIG: B14C366976 (pubblicato in data 17.04.2024)
- Determina n. 15 del 27 marzo 2024 – Determina a contrarre – Affidamento diretto ex art. 50 comma 1 lett. b) D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, dei servizi di supporto alla progettazione relativi all’intervento “Allestimento depositi del Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” di Potenza (PZ)” CIG: B1409F1E32. (pubblicato in data 17.04.2024)
- Determina n. 16 del 11 aprile 2024 – Determina a contrarre – Affidamento diretto ex art. 50 comma 1 lett. b) D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 del servizio di progettazione di fattibilità tecnico economica, di progettazione esecutiva e di esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria relativo all’intervento “Opere di Completamento e nuovo allestimento del Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Val d’Agri – Grumento Nova (PZ) – LOTTO 1- Progetto di “Allestimento, adeguamento funzionale e valorizzazione del Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Val D’Agri” – Corpo “A” e “C”. Intervento: “Opere di Completamento e nuovo allestimento del Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Val d’Agri – Grumento Nova (PZ)” LOTTO 1- Progetto di “Allestimento, adeguamento funzionale e valorizzazione del Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Val D’Agri” – Corpo “A” e “C”. Fonte Finanziamento: art. 1, commi 9 e 10, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (Legge di Stabilità 2015). Importo totale del finanziamento: € 1.390.000,00 CUP: F44E21000680001 (pubblicato in data 11.04.2024)
- Determina n. 17 del 16 aprile 2024 – Determina a contrarre avente ad oggetto Affidamento diretto ex art.50 comma 1 lett.b)
D.lgs. 31 marzo 2023, n 36 dei servizi tecnici di supporto al RUP per la verifica e la validazione della progettazione relativa all’intervento “Opere di manutenzione straordinaria per l’efficientamento energetico del Museo Archeologico Nazionale della Siritide a Policoro (MT)” . Fonte Finanziamento: PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.3: Migliorare l’efficienza energetica di cinema, teatri e musei” finanziato dall’Unioneeuropea – NextGenerationEU”. CUP: F84H22000770001 – CIG:B1515270A1 (pubblicato in data 16.04.2024) - Determina n. 18 del 16 aprile 2024 -Determina a contrarre avente ad oggetto Affidamento diretto ex art.50 comma 1 lett.b) D.lgs. 31 marzo 2023, n 36 dei servizi tecnici di supporto al RUP per la verifica e la validazione della progettazione relativa all’intervento “Opere di manutenzione straordinaria per l’efficientamento energetico del Museo Archeologico Nazionale “Mario Torelli” e del Parco Archeologico di Venosa (PZ)”. Fonte Finanziamento: PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.3: Migliorare l’efficienza energetica di cinema, teatri e musei” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU”. CUP: F84H22000790001 – CIG: B150D1253B (pubblicato in data 16.04.2024)
PUBBLICAZIONE DATI APPALTI
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Piattaforma Incentivi.gov.it – Agevolazioni per cittadini e imprese – Circolare n. 43 del Segretariato Generale MIC del 25 ottobre 2023 – All. n. 1 – Piattaforma Incentivi.gov.it –Alimentazione tramite il Registro Nazionale degli aiuti di Stato – RNA
Bilanci
- Bilancio preventivo e consuntivo – https://trasparenza.cultura.gov.it/pagina730_bilanci.html
- Ricognizione dei debiti al 31.12.2018, ai sensi dell’art. 33 del d.lgs.33/13, così come modificato ex art. 29 del d.lgs. 97/16.
- Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
Beni immobili
https://trasparenza.cultura.gov.it/pagina733_beni-immobili-e-gestione-patrimonio.html
Controlli e rilievi sull’amministrazione
Sul sito Beniculturali.it sono disponibili dati relativi alle buone prassi, i rilievi della Corte dei Conti e dell’Ufficio Centrale di Bilancio Ragioneria Territoriale dello Stato.
- Nel corso del primo semestre dell’anno 2020 non è pervenuto nessun rilievo da parte della Corte dei Conti
- Nel corso del secondo semestre dell’anno 2020 non è pervenuto nessun rilievo da parte della Corte dei Conti
- Nel corso del primo semestre dell’anno 2021 non è pervenuto nessun rilievo da parte della Corte dei Conti
- Nel corso del secondo semestre dell’anno 2021 non è pervenuto nessun rilievo da parte della Corte dei Conti
- Nel corso del primo semestre dell’anno 2022 non è pervenuto nessun rilievo da parte della Corte dei Conti
- Nel corso del secondo semestre dell’anno 2022 non è pervenuto nessun rilievo da parte della Corte dei Conti
- Nel corso del primo semestre dell’anno 2023 non è pervenuto nessun rilievo da parte della Corte dei Conti
- Nel corso del secondo semestre dell’anno 2023 non è pervenuto nessun rilievo da parte della Corte dei Conti
Servizi erogati
- Carta dei servizi e standard di qualità
- Costi contabilizzati
- Tempi medi di erogazione dei servizi e
- Tempi di conclusione dei procedimenti
- Scadenzario adempimenti amministrativi connessi alla Trasparenza
- Class action
Pagamenti dell’amministrazione – obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 33 D.lgs. n. 33/2013
http://soldipubblici.gov.it/it/home
- Indicatore tempestività – Mibact
- INDICATORE TEMPESTIVITA’ 2018
- INDICATORE TEMPESTIVITA’ 2019
- INDICATORE TEMPESTIVITA’ 2020
- INDICATORE TEMPESTIVITA’ 2021
- INDICATORE TEMPESTIVITA’ 2022
- INDICATORE DI TEMPESTIVITA’ -I-trimestre-2023
- INDICATORE DI TEMPESTIVITA’ – II Trimestre 2023
- INDICATORE DI TEMPESTIVITA’ – III Trimestre 2023
- INDICATORE DI TEMPESTIVITA‘- IV Trimestre 2023
- INDICATORE DI TEMPESTIVITA’ -I Trimestre 2024
- Iban e pagamenti informatici IT 06 O 01000 03245 4400 2925 8403 (iban da utilizzare per il versamento di canoni di concessione e servizi aggiuntivi)
- Registro delle determine (aggiornato in data 07.01.2021)
- Registro delle determine (aggiornato in data 14.05.2021)
- Registro delle determine (aggiornato in data 17.09.2021)
- Registro delle determine (aggiornato in data 24.01.2022)
- Registro delle determine (aggiornato al 31.12.2022)
Opere pubbliche
Pagina in allestimento sul sito Beniculturali.it
- Programma triennale dei lavori pubblici 2022-2024 – Approvazione ed elenco annuale (pubblicato in data 23.01.2023)
- Tabella Monitoraggio Lavori Pubblici DRM-BAS 2020-2022 (pubblicato in data 29.01.2020)
- Decreto 618 del 31.12.2020 – Approvazione del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2020-2022.
Pianificazione e governance del territorio
Informazioni ambientali
https://trasparenza.cultura.gov.it/pagina743_informazioni-ambientali.html
Il MiBAC non ha competenze relativamente alle informazioni ambientali di cui l’art. 2, comma 1, lettera a, del Decreto legislativo 19 agosto 2005 n.195.
Interventi straordinari e di emergenza
Il MiBAC adotta dei programmi straordinari che non comportano deroghe alla legislazione vigente.
Altri contenuti Open Data
Si definiscono Dati aperti – Open Data – i “dati che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e ridistribuiti, con la sola limitazione – al massimo – della richiesta di attribuzione dell’autore e della redistribuzione allo stesso modo (ossia senza che vengano effettuate modifiche)” – Fonte: Open Data Manual, documento redatto dall’Open Knowledge Foundation.
Sul sito Beniculturali.it è possibile consultare i dati che il MiBAC rende disponibili agli utenti.
Altri contenuti Anti-corruzione
https://trasparenza.cultura.gov.it/pagina769_prevenzione-della-corruzione.html
- Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza è la dott.ssa Marina Giuseppone; Circolare MIC n. 3 del 17.01.2023
- Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza PTPCT 2022 – 2024
- Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza PTPCT 2021 – 2023
- Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza PTPCT2020 – 2022
- Potere sostitutivo in caso di inerzia. Soggetto competente individuato è il Direttore Generale Musei prof. Massimo Osanna (art . 2, comma 9 bis, Legge 241/90)
- Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità
- Relazione del responsabile della corruzione
- Atti di adeguamento a provvedimenti CiVIT
- Atti di accertamento delle violazioni
- Codice di comportamento del dipendente pubblico
- Registro Accessi 2° semestre 2020 (pubblicato in data 29.01.2020)
- Decreto nomina agente contabile e sostituto agente contabile (pubblicato in data 30.03.2021)
- RASA Direzione Regionale Musei della Basilicata (pubblicato in data 24.06.2022)
- Relazione anticorruzione DRM Basilicata 2022 – ANAC; All. n.1 Modulo PDF per la comunicazione dell’URL di pubblicazione (pubblicatao in data 29.01.2023)
- A.N.AC. Qualificazione Stazioni Appaltanti (pubblicato in data 17.01.2024)
MODULI PER RICHIEDENTI E CONTROINTERESSATI
- Modulo standard richiesta accesso civico generalizzato – FOIA
- Modulo standard richiesta riesame del richiedente l’accesso civico generalizzato – FOIA
- Modulo standard ricorso al difensore civico presentato dal richiedente l’accesso civico generalizzato
- Modulo standard ricorso del controinteressato al difensore civico
- Modulo standard opposizione del controinteressato alla richiesta di accesso civico generalizzato FOIA
- Modulo standard richiesta riesame del controinteressato alla richiesta di accesso civico generalizzato FOIA