Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Struttura

Qual è il ruolo della DR Musei Basilicata? Quali sono le sue funzioni? Come è organizzato e quali musei gestisce?

Mission

Il Polo Museale regionale della Basilicata, oggi Direzione Regionale Musei Basilicata, è stato istituito in base al D.P.C.M. 29 agosto 2014, n. 171, in vigore dall’11 dicembre 2014. E’ diventato operativo dal 9 marzo 2015, con la nomina della sua prima Direttrice, Marta Ragozzino. Oggi è guidato dall’architetto Annamaria Mauro.
Coordinato dalla Direzione generale Musei, la DG Musei Basilicata è il punto di connessione tra centro e periferia: opera per favorire il dialogo tra enti statali e locali, tra realtà museali pubbliche e private, per la costruzione del sistema museale regionale.
Lavora per valorizzare e rendere fruibile la ricchezza culturale dei musei statali della propria regione.
Coordina risorse umane, tecnologiche e finanziarie al fine di offrire al pubblico attività culturali ed espositive, servizi di accoglienza ed educativi di qualità.
Sostiene la nascita di reti locali che coinvolgono diversi attori per lo sviluppo di itinerari culturali e la crescita dei territori in cui opera.

Funzioni

    • Cosa fa la Direzione Regionale Musei Basilicata

      • 01 Guida e coordina i musei statali della regione

        Programma le attività di gestione, valorizzazione, comunicazione e promozione del sistema museale regionale, in stretto contatto con i direttori dei musei che coordina.

      • 02 Valorizza il patrimonio culturale

        Definisce strategie e obiettivi comuni di valorizzazione per la più ampia fruizione del patrimonio culturale e per la creazione di servizi museali integrati.

      • 03 Garantisce standard di qualità dei servizi

        Assicura elevati standard qualitativi nella gestione e comunicazione, nell'innovazione didattica e tecnologica, dei musei di propria competenza.

      • 04 Favorisce accordi di valorizzazione territoriale

        Collabora con enti statali e locali per la definizione di programmi e piani strategici di sviluppo culturale del territorio.

      • 05 Promuove itinerari culturali

        Lavora con gli enti e le istituzioni del territorio per l’integrazione di percorsi di fruizione e servizi in itinerari turistico-culturali.

      • 06 Incoraggia la partecipazione attiva

        Promuove e gestisce progetti di sensibilizzazione e campagne pubbliche di raccolta fondi a sostegno del patrimonio culturale.

      Direttore

      Architetto Annamaria Mauro
      Direttrice

      0835 2562257

      Annamaria Mauro è dal 9 novembre 2020 dirigente di livello non generale di direzione del Museo Nazionale di Matera. Dal 2 gennaio 2012 al 6 novembre 2020 è stata Funzionario Architetto presso il Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo. Dal 1 settembre al 6 novembre 2020 ha ricevuto l’incarico di delega di funzioni per la gestione ordinaria delle attività amministrative del Parco Archeologico di Pompei dal Segretario Generale del Mibact. Dal 20 aprile 2020 è direttrice della Direzione Regionale Musei Basilicata.

      Staff

  • Musei

    La Direzione Regionale Musei Basilicata gestisce e coordina musei, gallerie, pinacoteche, aree e parchi archeologici, monumenti e palazzi storici di proprietà statale.

Territorio

Questa sezione è dedicata al territorio lucano e al ruolo della DR Musei Basilicata nella creazione di network e progetti di valorizzazione regionali.

IL PATRIMONIO CULTURALE

Sette musei e tre luoghi della cultura, territori ricchi di storia e tradizioni da scoprire fra arte, enogastronomia e cultura.

Quando la saggezza della Grecia antica incontra la selvaggia bellezza delle terre lucane.

Il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto insieme al Museo Archeologico Nazionale della Siritide, a Policoro, racconta l’incontro culturale e umano fra i coloni della Magna Grecia e le genti autoctone lucane. Manufatti raffinati, vasi d’importazione dalle eleganti forme, città antiche e santuari dai resti imponenti.

Il Palazzo Ducale di Tricarico, dimora storica dai nobili proprietari, contiene le testimonianze più importanti del Medio Basento dal Neolitico fino al periodo romano.

Potenza, dai colori notturni e tradizioni antiche, ci mostra, fra le asperità spigolose delle sue montagne, la fatica e l’impegno con cui l’Uomo ha pazientemente vissuto il suo territorio.

 Il Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu” di Potenza, espone reperti di tutta la regione con particolare attenzione verso il suo entroterra.

Il Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Val D’Agri sito a Grumento Nova, con il suo parco archeologico conserva i resti di Grumentum, splendida città romana di cui si sono conservati gli ambienti e i reperti principali del suo sviluppo urbano.

Il Museo Archeologico Nazionale “Massimo Pallottino” di Melfi, ricavato nell’antico castello federiciano, ha ospitato l’antica famiglia dei Principi Doria-Pamphili dando un chiaro spaccato del Vulture-Melfese.

Il Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano è all’avanguardia nella didattica museale, con esposizioni innovative in cui i reperti riprendono vita grazie alle numerose attività compiute al suo interno.

 Il Museo Archeologico Nazionale “Mario Torelli” di Venosa oltre alla sua ricca collezione di reperti, è formato da un importante parco archeologico con le terme, il complesso episcopale, la domus e l’anfiteatro. Un ricco percorso culturale nella storia dell’antica Venusia.

La Pinacoteca “Angelo Brando” ospitata nel borgo antico di Maratea, all’interno di Palazzo De Lieto, un edificio nobiliare settecentesco costruito, per volontà di Giovanni De Lieto nel 1734, ospita la produzione artistica di Angelo Brando. Inoltre al suo interno vi è anche una collezione permanente di reperti marittimi recuperati dal fondale dell’isolotto di Santo Janni.

ITINERARI CULTURALI

Gli itinerari della Basilicata sono promossi dall’azienda di promozione turistica lucana e prevedono diverse possibilità, dal cicloturismo alla geologia per scoprire appieno il territorio lucano.

Inoltre è possibile consultare diversi itinerari tematici pensati per approfondire temi come l’enogastronomia, i parchi naturali, il patrimonio storico artistico e tanto altro.

Consulta l’apposita sezione del sito dell’Apt Basilicata: Itinerari Turistici Lucani

La Direzione Regionale Musei Basilicata

La nascita dei Poli museali, oggi Direzione Regionale Musei Basilicata è una delle principali novità introdotte nel 2014 con la riforma del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

NORMATIVA E TESTI DI RIFERIMENTO

Nel 2014, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha introdotto grandi novità nell’organizzazione del sistema museale italiano, definendo la missione dei musei e nuove modalità di gestione. Per saperne di più si può consultare la sezione dedicata sul sito della Direzione generale Musei.

Testi di riferimento a livello internazionale:

Torna sopra
And, the 40-year scenario has its problems. But you have to admit, it,s certainly food for thought where to buy lasix some scientists have linked non-steroidal, anti-inflammatory drugs (nsaids) such as naproxen and ibuprofen to the problem where to buy clomid however, if bacteria were the only organisms that antibiotics killed, much of this book would be unnecessary order metformin online when you do so, you upset the delicate balance of your intestinal terrain buy azithromycin online simply put, antibiotics are poisons that are used to kill. only licensed physicians can prescribe them some scientists have linked non-steroidal, anti-inflammatory drugs (nsaids) such as naproxen and ibuprofen to the problem buy amoxicillin without prescription yeasts are opportunistic organisms. this means that, as the intestinal bacteria die, yeasts thrive, especially when their dietary needs are met i,ll assume that the same toxicity scale remains in place today usually, the strength in numbers beneficial bacteria enjoy both keeps the ever-present yeasts in