Sei in: Home / Notizie / Notifiche

ORIENTALISMI SONORI. Omaggio a Edward Said

Nell’ambito della Rassegna estiva “Rinascimento fuori orario” che si terrà sulla Terrazza del Museo di Palazzo Lanfranchi – quest’anno co-prodotta dal Polo Museale della Basilicata e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 – Giovedì 27 giugno alle ore 21.00, in anteprima, si terrà il concerto Orientalismi Sonori. Omaggio a Edward Said [uno spettacolo di suoni, immagini, letture, danza] con la collaborazione dell’Associazione Cultura é Libertà, Progetto Jussur.

Jussur, nome del gruppo protagonista dello spettacolo, in arabo vuol dire “ponti” a richiamare infatti il legame tra oriente e occidente tramite un viaggio visivo e sonoro attraverso quattro continenti, Africa, America, Asia ed Europa. Le fotografie di Fatima Abbadi saranno lo sfondo delle musiche di Helmi M’hdhabi, ideatore del progetto, eseguite da strumenti musicali di oriente e occidente. L’affascinante suono ancestrale dell’oud sulle figure aeree dei fiati e del suono magico del Kamanché (violino iraniano) insieme alla pulsione ritmica delle percussioni, accompagnano l’elegante movimento corporeo della danzatrice Dalal Suleiman e la profondità della sua voce nella lettura di testi di grandi autori arabi.

Helmi M’hadhbi, tunisino, suonatore di oud, compositore e insegnante presso il conservatorio di Parigi 14. Vive tra Trento e Parigi. Si esibisce in Italia ed all’estero. Helmi dedica la sua musica a tutti i bambini in stato di sofferenza e in particolare, i bambini palestinesi esempio di resistenza e di speranza.

Angel Ballester, cubano, vive a Trento. Musicista e compositore jazz [sax e clarinetto e flauto] è anche insegnante di musica.

Pouya Khoshravesh, iraniano, amante del Kamanché, ha portato le sonorità del violino iraniano attraverso l’Iran, Indonesia e Europa.

Nicolas Derolin, percussionista francese, ha fatto parte di differenti formazioni di stili molto diversi, dalla musica tradizionale alla fusion, collaborando con artisti di tutto il mondo.

Dalal Suleiman, italiana, di padre palestinese e madre napoletana, vive a Roma. Attrice di cinema e teatro, danzatrice.

————————————————————————————————————————

Ingresso con “Passapoto Matera – Basilicata 2019”.

Al termine della serata saranno raccolti, a offerta libera, fondi a favore del progetto Gaza. Musica per bambini/e contro la distruzione per sostenere il lavoro del Conservatorio di Musica Edward Said di Gaza e finanziare borse di studio per giovani musicisti.