Ministero della Cultura

Sei in: Home / Notizie / Mostre

Al via la mostra “Tesori della Basilicata antica. Il patrimonio invisibile” all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

Dal 24 novembre 2023, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, prende il via la mostra “Tesori della Basilicata antica. Il patrimonio invisibile”, curata dal Direttore generale Musei Massimo Osanna e dalla Direttrice del Museo Nazionale di Matera Annamaria Mauro.

L’esposizione, in programma fino al 9 febbraio 2024, è la prima tappa europea del progetto di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale italiano all’estero “Il racconto della bellezza, nato dalla collaborazione tra la Direzione generale Musei e la Direzione generale della Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), cui seguiranno BudapestVarsaviaViennaAtene.

La mostra vede protagonista la rete museale della Basilicata con reperti del “patrimonio invisibile” conservati nei depositi del Museo Nazionale della Siritide, del Museo Archeologico Nazionale di Metaponto e del Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola” di Matera.

Articolato in tre sezioni, l’allestimento ripercorre la storia della Basilicata antica. Il viaggio inizia nel X secolo a.C. tra le comunità italiche del territorio di Matera e prosegue nell’età del Ferro raccontando i tratti peculiari della cultura degli Enotri, un popolo stanziato tra il IX e il V secolo a.C. nell’entroterra tra mare Jonio e Tirreno, attraverso i manufatti di pregio provenienti da corredi funerari che attestano la ricchezza e il ruolo egemone di personaggi delle élites locali.

Dalla fine dell’VIII sec. a.C. una serie di centri greci impiantati sulla costa ionica creano un forte impatto sulle comunità indigene e innescano una serie di fenomeni che porteranno a una nuova e complessa articolazione sociale e culturale.

La mostra potrà essere visitata in concomitanza con gli eventi dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo oppure dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 e il venerdì dalle 10.00 alle 13.00.

Al seguente link è consultabile la brochure della mostra: https://issuu.com/museitaliani/docs/tesori_della_basilicata_antica

And, the 40-year scenario has its problems. But you have to admit, it,s certainly food for thought where to buy lasix some scientists have linked non-steroidal, anti-inflammatory drugs (nsaids) such as naproxen and ibuprofen to the problem where to buy clomid however, if bacteria were the only organisms that antibiotics killed, much of this book would be unnecessary order metformin online when you do so, you upset the delicate balance of your intestinal terrain buy azithromycin online simply put, antibiotics are poisons that are used to kill. only licensed physicians can prescribe them some scientists have linked non-steroidal, anti-inflammatory drugs (nsaids) such as naproxen and ibuprofen to the problem buy amoxicillin without prescription yeasts are opportunistic organisms. this means that, as the intestinal bacteria die, yeasts thrive, especially when their dietary needs are met i,ll assume that the same toxicity scale remains in place today usually, the strength in numbers beneficial bacteria enjoy both keeps the ever-present yeasts in