Mission
Il Polo Museale regionale della Basilicata, oggi Direzione Regionale Musei Basilicata, è stato istituito in base al D.P.C.M. 29 agosto 2014, n. 171, in vigore dall’11 dicembre 2014. E’ diventato operativo dal 9 marzo 2015, con la nomina della sua prima Direttrice, Marta Ragozzino. Oggi è guidato dall’architetto Annamaria Mauro.
Coordinato dalla Direzione generale Musei, la DG Musei Basilicata è il punto di connessione tra centro e periferia: opera per favorire il dialogo tra enti statali e locali, tra realtà museali pubbliche e private, per la costruzione del sistema museale regionale.
Lavora per valorizzare e rendere fruibile la ricchezza culturale dei musei statali della propria regione.
Coordina risorse umane, tecnologiche e finanziarie al fine di offrire al pubblico attività culturali ed espositive, servizi di accoglienza ed educativi di qualità.
Sostiene la nascita di reti locali che coinvolgono diversi attori per lo sviluppo di itinerari culturali e la crescita dei territori in cui opera.
Funzioni
-
Cosa fa la Direzione Regionale Musei Basilicata
-
01 Guida e coordina i musei statali della regione
Programma le attività di gestione, valorizzazione, comunicazione e promozione del sistema museale regionale, in stretto contatto con i direttori dei musei che coordina.
-
02 Valorizza il patrimonio culturale
Definisce strategie e obiettivi comuni di valorizzazione per la più ampia fruizione del patrimonio culturale e per la creazione di servizi museali integrati.
-
03 Garantisce standard di qualità dei servizi
Assicura elevati standard qualitativi nella gestione e comunicazione, nell'innovazione didattica e tecnologica, dei musei di propria competenza.
-
04 Favorisce accordi di valorizzazione territoriale
Collabora con enti statali e locali per la definizione di programmi e piani strategici di sviluppo culturale del territorio.
-
05 Promuove itinerari culturali
Lavora con gli enti e le istituzioni del territorio per l’integrazione di percorsi di fruizione e servizi in itinerari turistico-culturali.
-
06 Incoraggia la partecipazione attiva
Promuove e gestisce progetti di sensibilizzazione e campagne pubbliche di raccolta fondi a sostegno del patrimonio culturale.
Direttore
Architetto Annamaria Mauro
Direttrice0835 2562257 annamaria.mauro@cultura.gov.it
Annamaria Mauro è dal 9 novembre 2020 dirigente di livello non generale di direzione del Museo Nazionale di Matera. Dal 2 gennaio 2012 al 6 novembre 2020 è stata Funzionario Architetto presso il Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo. Dal 1 settembre al 6 novembre 2020 ha ricevuto l’incarico di delega di funzioni per la gestione ordinaria delle attività amministrative del Parco Archeologico di Pompei dal Segretario Generale del Mibact. Dal 20 aprile 2020 è direttrice della Direzione Regionale Musei Basilicata.
Staff
- Dott.ssa Antonietta Giacoia (Responsabile) Risorse Umane, Relazioni Sindacali, Pensioni, Affari Generali e Contenzioso 0835 2562263 1° piano antonietta.giacoia@cultura.gov.it
- Rag. Raffaele Capoccello (Responsabile) Area Contabile e Finanziaria 0835 2562260 1° piano raffaeleclaudio.capoccello@cultura.gov.it
- Rag.ra Tiziana Sicuro Area Contabile e Finanziaria 0835 2562253 1° piano tizianamaria.sicuro@cultura.gov.it
- Rag.ra Nunzia Coretti (Ales) Area Contabile e Finanziaria 0835 2562266 1° piano nunzia.coretti@cultura.gov.it
- Arch. Barbara Brunetti (Responsabile) Area Tecnica 0835 2562275 stanza Piano terra barbara.brunetti@cultura.gov.it
- Geom. Michele Paterno (Ales) Area tecnica 0835 2562255 1° piano michele.paterno@cultura.gov.it
- Arch. Viviana Loisi (Responsabile) Area Gare e Appalti 0835 2562279 stanza Piano terra viviana.loisi@cultura.gov.it
- Dott.ssa Maria Elena Maioli Castriota Scanderbech Area Gare e Appalti Referente piattaforma Syllabus 0835 2562259 stanza Piano terra
- Dott.ssa Michela Gargano (Ales) Area Gare e Appalti 0835 2562277 stanza Piano Terra michela.gargano@cultura.gov.it
- Arch. Rose Marie D’Addario (Ales) Area Gare e Appalti 0835 2562275 stanza Piano terra marie.daddario@cultura.gov.it
- Dott.ssa Domenica Di Rocco (Responsabile) Servizi Educativi, Formazione e Amministrazione Trasparente 0835 2562247 1° piano domenica.dirocco@cultura.gov.it
- Dott.ssa Maria Antonietta Carbone Area Valorizzazione 0835 2562251 1° piano mariaantonietta.carbone@cultura.gov.it
- Dott.ssa Lorena Trivigno (Ales) Area Valorizzazione 0835 2562276 1° piano lorena.trivino@cultura.gov.it
- Sig.ra Rosanna Laterza Area Protocollo e Archivio 0835 2562254 1° piano rosanna.laterza@cultura.gov.it
-
-
Musei
La Direzione Regionale Musei Basilicata gestisce e coordina musei, gallerie, pinacoteche, aree e parchi archeologici, monumenti e palazzi storici di proprietà statale.
- MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI METAPONTO – Bernalda (Matera) Direttore Vincenzo Cracolici 0835 745327 drm-bas.museometaponto@cultura.gov.itwww
- Parco archeologico dell’area urbana e della necropoli di Crucinia di Metaponto – Bernalda (Matera) Direttore Vincenzo Cracolici 0835 745327 drm-bas.museometaponto@cultura.gov.itwww
- Tempio delle Tavole Palatine Direttore Vincenzo Cracolici 0835 745327 drm-bas.museometaponto@cultura.gov.itwww
- MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLA SIRITIDE - Policoro (Matera) Direttore Carmelo Colelli 0835 972154 drm-bas.museopolicoro@cultura.gov.itwww
- Parco archeologico di Herakleia Direttore CARMELO COLELLI 0835 972154 drm-bas.museopolicoro@cultura.gov.itwww
- Palazzo Ducale - Tricarico (Matera) Direttore Maria Antonietta Carbone 0835 726268 drm-bas.museotricarico@cultura.gov.itwww
- MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLA BASILICATA “DINU ADAMESTEANU” - Potenza Direttore Sabrina Mutino 0971 21719 drm-bas.museopotenza@cultura.gov.itwww
- MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELL’ALTA VAL D’AGRI - Grumento Nova (Potenza) Direttore Francesco Tarlano 0975 65074 drm-bas.museogrumentonova@cultura.gov.itwww
- Parco Archeologico di Grumentum – Grumento Nova (Potenza) Direttore Francesco Tarlano 0975 65074 drm-bas.museogrumentonova@cultura.gov.itwww
- MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI MURO LUCANO - (Potenza) Direttore Arch. Annamaria Mauro (ad interim) Dirigente (decreto n.76 del29 agosto 2023) 0976 71778 drm-bas.museomurolucano@cultura.gov.itwww
- PALAZZO DE LIETO MARATEA (Potenza) Direttore ARCH. ANNAMARIA MAURO (AD INTERIM) DIRIGENTE (DECRETO N.76 DEL29 AGOSTO 2023) 0835 252245 drm-bas@cultura.gov.itwww
- Aree archeologiche di Rossano di Vaglio e serra di Vaglio – Vaglio (Potenza) 0971 21719 drm-bas.museopotenza@cultura.gov.it
Territorio
Indice
IL PATRIMONIO CULTURALE
Sette musei e tre luoghi della cultura, territori ricchi di storia e tradizioni da scoprire fra arte, enogastronomia e cultura.
Quando la saggezza della Grecia antica incontra la selvaggia bellezza delle terre lucane.
Il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto insieme al Museo Archeologico Nazionale della Siritide, a Policoro, racconta l’incontro culturale e umano fra i coloni della Magna Grecia e le genti autoctone lucane. Manufatti raffinati, vasi d’importazione dalle eleganti forme, città antiche e santuari dai resti imponenti.
Il Palazzo Ducale di Tricarico, dimora storica dai nobili proprietari, contiene le testimonianze più importanti del Medio Basento dal Neolitico fino al periodo romano.
Potenza, dai colori notturni e tradizioni antiche, ci mostra, fra le asperità spigolose delle sue montagne, la fatica e l’impegno con cui l’Uomo ha pazientemente vissuto il suo territorio.
Il Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu” di Potenza, espone reperti di tutta la regione con particolare attenzione verso il suo entroterra.
Il Museo Archeologico Nazionale dell’Alta Val D’Agri sito a Grumento Nova, con il suo parco archeologico conserva i resti di Grumentum, splendida città romana di cui si sono conservati gli ambienti e i reperti principali del suo sviluppo urbano.
Il Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano è all’avanguardia nella didattica museale, con esposizioni innovative in cui i reperti riprendono vita grazie alle numerose attività compiute al suo interno.
La Pinacoteca “Angelo Brando” ospitata nel borgo antico di Maratea, all’interno di Palazzo De Lieto, un edificio nobiliare settecentesco costruito, per volontà di Giovanni De Lieto nel 1734, ospita la produzione artistica di Angelo Brando. Inoltre al suo interno vi è anche una collezione permanente di reperti marittimi recuperati dal fondale dell’isolotto di Santo Janni.
ITINERARI CULTURALI
Gli itinerari della Basilicata sono promossi dall’azienda di promozione turistica lucana e prevedono diverse possibilità, dal cicloturismo alla geologia per scoprire appieno il territorio lucano.
Inoltre è possibile consultare diversi itinerari tematici pensati per approfondire temi come l’enogastronomia, i parchi naturali, il patrimonio storico artistico e tanto altro.
Consulta l’apposita sezione del sito dell’Apt Basilicata: Itinerari Turistici Lucani
La Direzione Regionale Musei Basilicata
La nascita dei Poli museali, oggi Direzione Regionale Musei Basilicata è una delle principali novità introdotte nel 2014 con la riforma del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
NORMATIVA E TESTI DI RIFERIMENTO
Nel 2014, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha introdotto grandi novità nell’organizzazione del sistema museale italiano, definendo la missione dei musei e nuove modalità di gestione. Per saperne di più si può consultare la sezione dedicata sul sito della Direzione generale Musei.
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2014 n. 171, “Regolamento di organizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, degli uffici della diretta collaborazione del Ministro e dell’Organismo indipendente di valutazione della performance”
- Decreto Ministeriale del 30 giugno 2016 n. 330, “Criteri per l’apertura al pubblico, la vigilanza e la sicurezza dei musei e dei luoghi della cultura statali”
- Decreto Ministeriale 9 aprile 2016 n. 198, “Disposizioni in materia di aree e parchi archeologici e istituti e luoghi della cultura di rilevante interesse nazionale ai sensi dell’articolo 6 del Decreto ministeriale 23 gennaio 2016”
- Decreto Ministeriale 23 gennaio 2016, “Riorganizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ai sensi dell’articolo 1, comma 327, della Legge 28 dicembre 2015 n. 208”
- Decreto Ministeriale del 23 dicembre 2014, “Organizzazione e funzionamento dei Musei Statali”
- Decreto Ministeriale 14 ottobre 2015, recante modifiche al Decreto 23 dicembre 2014 “Organizzazione e funzionamento dei musei statali”
- Decreto-Legge 20 settembre 2015 n. 146, “Misure urgenti per la fruizione del patrimonio storico e artistico della Nazione” (Musei e luoghi della cultura servizi pubblici essenziali), convertito in Legge 12 novembre 2015 n. 182
- Decreto Ministeriale 6 ottobre 2015, “Concessione in uso a privati di beni immobili del demanio culturale dello Stato”
- Decreto Ministeriale 11 dicembre 1997 n. 507, “Regolamento recante norme per l’istituzione del biglietto d’ingresso ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali dello Stato”, e successive modifiche.
- Decreto Ministeriale 27 giugno 2014 n. 94, Regolamento recante modifiche al Decreto 11 dicembre 1997 n. 507 “Norme per l’istituzione del biglietto di ingresso ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali dello Stato”.
- Decreto Legislativo 31 maggio 2014 n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29 luglio 2014 e successive modifiche.
- Decreto-Legge 8 agosto 2013 n. 91, “Disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo” (Valore Cultura), convertito con modificazioni dalla Legge 7 ottobre 2013 n. 112
- Decreto Legislativo del 22 gennaio 2004 n. 42, “Codice dei beni culturali e del paesaggio”
- Decreto Ministeriale del 10 maggio 2001, “Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei”
- Decreto Ministeriale del 18 aprile 2012, “Adozione linee guida per la costituzione e la valorizzazione dei parchi archeologici”
Testi di riferimento a livello internazionale:
- Raccomandazione UNESCO sulla protezione e promozione dei musei e delle collezioni, Parigi 2015 (testo disponibile in inglese)
- Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, Faro 2005, firmata dall’Italia il 27 febbraio 2013
- Codice etico dell’ICOM per i Musei, 2013
- Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, ratificata dall’Italia il 27 settembre 2007 con Legge n. 167
- Convenzione UNESCO sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali, Parigi 2005