Giorno della Memoria – 27 gennaio 2024

Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria, istituito dal Parlamento italiano con la legge n.211 del 20 luglio 2000. La data è stata scelta, come ricorda la legge stessa, quale anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, in ricordo della Shoah, lo sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, per “conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.

Numerosi eventi sono in programma, anche quest’anno in tutta Italia e in Basilicata. La Direzione regionale musei ha aderito con alcuni dei suoi musei. Nel dettaglio:

Museo di Melfi
In occasione del Giorno della Memoria il Museo Archeologico Nazionale “Massimo Pallottino”, venerdì 26 gennaio, dalle ore 09 alle 14.00, in collaborazione con l’ArcheoClub di Melfi, propone un progetto di educazione al ricordo. L’intento è quello di coinvolgere gli alunni delle classi terze della scuola secondaria (in totale 90 studenti suddivisi in due turni di proiezione) dell’I.C. S. “M. Ferrara-G. Marottoli” di Melfi per raccontare loro il dramma dell’olocausto attraverso la proiezione di un film dal forte valore educativo quale “Jojo Rabbit” di Taika Waititi (2019) in cui la vicenda è vissuta attraverso gli occhi di un bambino. A seguire dibattito con gli studenti.

Parco dell’Area Urbana di Metaponto e Tavole Palatine
Nello specifico il Parco Area Urbana osserverà i seguenti orari: 8:30 – 16:30 (ultimo ingresso ore 16:00). Le Tavole Palatine saranno aperte dalle 8:30 alle 20:00. Il Museo archeologico è chiuso per lavori.