Un appuntamento con la storia!
Le Giornate dell’archeologia in Europa sono gestite da Inrap, l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia (Institut national de recherches archéologiques préventives).
Si terranno il 16, 17 e 18 giugno 2023.
Appassionati di storia o semplici curiosi, in famiglia o con la classe, tutti potranno venire a scoprire la ricerca e il patrimonio archeologico.
Le Giornate Europee dell’Archeologia sono organizzate in Italia dal Ministero della cultura – Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio.
La Direzione Regionale Musei Basilicata partecipa all’iniziativa. Di seguito il dettaglio degli eventi organizzati dai musei archeologici nazionali lucani:
– Museo Archeologico Nazionale di Venosa
sabato 17 giugno
- h. 17.00 “Caccia ai nostri tesori”: attività ludico-didattica per bambini dai 6 anni in su (prenotazione obbligatoria al n. 0972-36095);
domenica 18 giugno
- h. 10.30: Visita tematica alla sezione imperiale del Museo, a cura di Rosanna Calabrese (Direttrice Museo);
- h. 11.00 “Pareti dipinte”: seminario di aggiornamento sulle ricerche attualmente in corso sugli intonaci dipinti di epoca romana provenienti da Venosa e dal suo territorio a cura di Viviana Pennacchio (Università di Pisa)
– Museo Archeologico Nazionale di Melfi
venerdì 16 giugno
- h 10.00: “Caccia al tesoro nel Museo”. L’iniziativa, in collaborazione con l’I.C.S. “P. Berardi-F.S. Nitti” di Melfi, intende essere un incontro di educazione museale dedicato ai bambini delle classi 4 e 5 primarie
– Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano
venerdì 16 giugno
- h. 18.00: “La storia dell’uomo e del territorio raccontata dalle epigrafi di Muro Lucano“, Lectio Magistralis di Marcella Chenotti, già docente di storia romana ed epigrafia latina presso l’università Aldo Moro di Bari.