In occasione della “Giornata Mondiale della Poesia”, il Museo Archeologico Nazionale “M. Torelli” prende parte alla manifestazione “Poesia e Poeti 2023”, promossa dall’Associazione Familiari Anti-stigma “Alda Merini”, che comprende un ricco programma di iniziative volte a promuovere la poesia intesa come mezzo per recuperare quell’Umanesimo capace di rendere gli uomini più liberi, intrecciando la storia di ieri con le voci del presente.
In particolare nel museo si svolgerà nel pomeriggio di sabato 25 marzo (ore 16.30) e nella mattinata di domenica 26 marzo (ore 10) l’iniziativa “Poeti viaggiatori nel tempo”: un percorso di visita a cura della dott.ssa Rosanna Calabrese (direttrice museo), che prevederà la declamazione dei propri versi da parte di numerosi poeti del panorama letterario meridionale. E’ richiesta prenotazione al n. 0972.36095.
La manifestazione include anche le seguenti iniziative:
- 21 marzo: Chiesa di S. Domenico (ore 20): “Labirinti femminili”: spettacolo di poesia, danza e musica realizzato in collaborazione con le associazioni “ArteDanza” e “Recuperiamo San Domenico”.
- 25 marzo: Loggiato del Castello Pirro del Balzo, Conferenza (ore 10): “La difesa della Poesia come sorgente dell’Umanesimo Italiano”, lectio magistralis del prof. Michele Feo (filologo, docente Università di Firenze); “Leopardi parresiasta”, intervento del prof. Ernesto Miranda (docente filosofia del Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” di Venosa).