Il Polo museale ha sede nel Convento di Sant'Agostino a Matera.
Indirizzo
Recinto II D'Addozio, 15
75100 Matera
Telefono / Fax
T +39 0835 256211
F +39 0835 2562233
Come arrivare
-
In autobus
Nuovo servizio autobus extra-urbani low-cost FLIXBUS
Sono attivi nuovi collegamenti ITALOBUS con la città di Matera con destinazione Stazione Centrale di Salerno, in particolare Taranto.
Le autolinee Marino collegano Matera a Milano, Ancona, Bologna, Chianciano, Fiuggi, Napoli, Novara, Parma, Reggio Emilia, Sassuolo ed Urbino, oltre che a numerose città straniere.
Le autolinee Marozzi e Liscio collegano la città a Roma, Firenze, Pisa e Siena.
-
In treno
Le stazioni ferroviarie servite da Trenitalia più vicine a Matera sono quelle di Bari e Ferrandina.
Da Bari è possibile raggiungere la città dei Sassi a bordo dei treni o degli autobus della FAL mentre da Ferrandina è possibile raggiungere Matera solo in autobus.In alternativa è possibile prenotare una combinazione bus + treno (o viceversa) direttamente sul sito di Trenitalia o Italotreno.
-
In aereo
L’aeroporto di Bari Palese è a circa 30 minuti di percorso in auto. Dall’aeroporto è possibile prendere il Pugliairbus, il servizio di trasporto terrestre che collega gli aeroporti di Brindisi, Foggia e Bari, Taranto e la città di Matera.
In alternativa è possibile noleggiare un’auto o un servizio NCC in Aereoporto.
la sede
La storia
Il complesso è costituito dal convento fatto costruire dai Monaci dell’ordine degli Emeritani di Sant’Agostino, costruito nel 1592 e dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, costruita nel 1594. Il primo fu fondato su un antico ipogeo dedicato a san Guglielmo da Vercelli. Distrutto nel 1734 da un terribile terremoto, il complesso fu restaurato e in seguito diventò sede del Capitolo Generale dell’Ordine degli Agostiniani. Il convento fu poi soppresso.
Tra la chiesa e il convento, si eleva il campanile in tufo.
Oggi è la sede del Polo Museale della Basilicata.