Il concorso “Young European #Heritage Makers” (Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo) è rivolto ai bambini e ai ragazzi per incoraggiarli a scoprire, esplorare ed esprimere il valore del loro patrimonio culturale.
I giovani sono il futuro della memoria e della promozione del patrimonio; per questo, abbiamo intenzione di capire come percepiscono il patrimonio culturale, di raccogliere e valorizzare le loro attività e di stabilire contatti tra questi futuri protagonisti del patrimonio. Dopo avere partecipato alle attività e al programma di mentoring, i giovani, costituiti in gruppi, possono iscriversi al concorso creando un video o un prodotto grafico (foto, disegni, animazioni) che illustri la loro interpretazione del patrimonio culturale a loro più prossimo e familiare.
Il concorso pone le seguenti domande:
- Cosa rappresenta per te il patrimonio culturale?
- Cosa ha di unico il tuo patrimonio locale e quali sono gli elementi condivisi in tutta Europa?
- Come presentare le storie che raccontano il nostro patrimonio in immagini e parole?
La competizione è organizzata nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, la principale manifestazione culturale d’Europa, e culminerà con l’allestimento di una mostra speciale presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo.
Chi può partecipare?
La partecipazione è aperta a tutti i giovani interessati alla tutela del patrimonio che li circonda provenienti dai paesi partecipanti all’iniziativa, suddivisi in due fasce di età (6-11 anni e 11-17 anni). In Italia, le domande di partecipazione possono essere presentate dal 27 settembre al 31 dicembre 2022. I vincitori saranno proclamati dal Consiglio d’Europa nel mese di marzo 2023.
Abbiamo inoltre bisogno di mentori con esperienza in materia di gestione del patrimonio culturale, formazione, servizi per i giovani o per le comunità, desiderosi di dedicarsi alla supervisione delle attività dei gruppi dei giovani in gara. I mentori sono estremamente importanti in tutte le fasi di questo progetto, dall’individuazione dei gruppi in gara fino alla creazione di attività incentrate sul patrimonio: dovranno consigliare e guidare i giovani lungo tutto il processo. Contribuiranno a stimolare la scoperta del patrimonio culturale e faciliteranno lo scambio di conoscenze e di idee tra i partecipanti, con l’obiettivo costante di ascoltare cosa pensano i bambini e gli adolescenti del patrimonio culturale, anziché imporre loro una definizione corrispondente al punto di vista degli adulti.
I mentori non si limiteranno a sostenere e incoraggiare i partecipanti, ma il loro ruolo sarà anche quello di garantire che tutte le attività proposte soddisfino gli standard del Consiglio d’Europa. Per ottenere maggiori informazioni circa il riconoscimento ufficiale, le garanzie e le altre linee guida necessarie per diventare un mentore, consultare il sito www.europeanheritagedays.com.
Come partecipare?
Partecipare è semplice:
1) Ciascun gruppo guidato da un mentore organizza un’attività imperniata sulla domanda “Cos’è per te il patrimonio culturale europeo?”;
2) Successivamente il gruppo crea un prodotto grafico accompagnato da un breve testo descrittivo (max 800 parole in italiano o in inglese) o un video di massimo 5 minuti;
3) Il lavoro viene caricato dal mentore sul sito web delle Giornate Europee del Patrimonio.
I progetti proposti possono essere incentrati sui luoghi del patrimonio tangibile/materiale, come un edificio o un paesaggio naturale, o su aspetti intangibili/immateriali del patrimonio, come le arti creative o le tradizioni culturali locali. Invitiamo in particolare a presentare progetti basati sul tema di quest’anno per le Giornate Europee del Patrimonio, ossia “Patrimonio sostenibile: un’eredità per il futuro”.
Come viveva una volta la gente?
Che storie speciali si narrano nella tua città?
Quali sono le tradizioni che condividiamo con altri paesi europei?
Si attendono interpretazioni originali e creative!
Partecipa sui social con #HeritageMakers #EuropeanHeritageDays
Per informazioni sul concorso in Italia è possibile inviare una e-mail con oggetto
“Informazioni Concorso giovani europei” al seguente indirizzo: dg-mu.servizio2@cultura.gov.it