SEDIMENTAZIONI / occhi su Matera. Mostra prorogata fino a fine marzo

La mostra fotografica di Luciano e Marco Pedicini SEDIMENTAZIONI / occhi su Matera, inaugurata dal Polo museale della Basilicata lo scorso 22 dicembre 2018 ed allestita nel Museo di Palazzo Lanfranchi (Sala Pascoli), verrà prorogata fino a fine marzo 2019.

La mostra – visitabile gratuitamente negli orari di apertura del Museo- si compone di 39 fotografie, rappresentative dei “segni” di una millenaria civiltà, che non ha conosciuto soluzione di continuità dal paleolitico ai giorni nostri, interpretati dalla sensibilità di due fotografi detentori di uno dei più ricchi archivi fotografici di opere del meridione, e non solo, provenienti in prevalenza da collezioni museali.

Fotografi da tre generazioni, i Pedicini hanno improntato fin dall’inizio la loro ricerca sulla fotografia del patrimonio culturale e sono punto di riferimento per studiosi di tutto il mondo. Luciano Pedicini ha esposto in mostre personali in diversi musei napoletani, a Parigi, a Madrid e a Pamplona. Insegna Fotografia di Beni Culturali all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Marco Pedicini, dopo l’Università, decide di dedicarsi a pieno alla fotografia. Realizza inoltre insieme al fratello Matteo dei corti-documentari tra i quali Il Viaggio di Nettuno [sulla fontana Medina].